Vai al contenuto

Chi è Chicco Cerea, lo chef stellato di “Da Vittorio”

Cappello da Chef e strumenti

Scopriamo la storia e il ritratto di Chicco Cerea, famoso chef stellato italiano che gestisce il ristorante Da Vittorio: ecco il suo profilo!

Chicco Cerea è uno degli chef italiani che hanno saputo reinventare il mondo della cucina e della gastronomia. Insieme ai fratelli ha reso famoso il ristorante di famiglia in provincia di Bergamo, e spesso fa capolino anche in tv. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, dalle origini al successo internazionale e la conquista delle stelle Michelin con il ristorante “Da Vittorio”…

Chi è Chicco Cerea e dove vive?

Classe 1964, Chicco Cerea è lo chef executive del ristorante Da Vittorio, realtà d’eccellenza con sede a Brusaporto (in provincia di Bergamo, dove vive). La sua storia di successo nel mondo della cucina affonda le radici in una famiglia nota nel settore, primogenito degli storici titolari Bruna e Vittorio Cerea.

Ha quattro fratelli, di cui Roberto che si occupa della gestione del ristorante, e si è formato tra l’Italia e l’estero. Dopo il Liceo linguistico, all’età di 18 anni è partito per la Francia, dove ha avviato collaborazioni con Jacques Cagna e Roger Vergé (tra Parigi e la Costa Azzurra).

Poi la parentesi a Monaco, dove ha lavorato con il grande Heinz Winkler, e in Spagna, a Roses, con Ferran Adrià. Ma non è tutto: Chicco Cerea è volato negli Stati Uniti, precisamente a New York, per lavorare al fianco di nomi come Jean Gorge Vongerichten e Sirio Maccioni…

Pubblicato da Enrico Cerea su Giovedì 16 luglio 2015

La vita privata di Chicco Cerea

La vita privata di Chicco Cerea è nota proprio grazie al successo di una famiglia immersa nel mondo della ristorazione e dell’alta cucina. Lui è diventato un affermato chef come il fratello Roberto, Francesco si occupa delle pubbliche relazioni, del coordinamento e della supervisione di tutti gli eventi di Da Vittorio. Le sorelle Rossella e Barbara gestiscono rispettivamente gli staff e Cavour 1880, caffè – pasticceria di Bergamo Alta.

Chi è la moglie di Chicco Cerea?

Chicco Cerea è sposato con Tina, e dalla moglie ha avuto tre figli: Beatrice, Maria Vittoria e Vittorio. Il matrimonio è arrivato quando lo chef aveva 28 anni, riporta il sito dentrocasa.it, dopo 12 di fidanzamento.

È una donna fantastica che sa tenere unita la famiglia sopperendo alle mie assenze per lavoro“, ha detto di lei che, secondo quanto emerso, sarebbe piuttosto riservata.

Chicco Cerea: altre 3 cose da sapere sullo chef

– Il suo nome è Enrico Cerea, per tutti Chicco.

– La sua prima passione è stata la pasticceria, che non ha mai abbandonato, e nella sua cucina si fondono elementi della tradizione e interessanti accenti di innovazione che lo hanno visto consacrarsi tra le icone internazionali del gusto!

– Sulla sua pagina Facebook condivide spesso aggiornamenti sulla sua attività.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2022 15:32

Tutto su Sonia Bergamasco: dal teatro al grande successo come attrice